lunedì 28 ottobre 2019

MCF Arte 2019 espone - 2-24 novembre 2019


MCF Arte 2019 espone

Sabato 2 novembre alle ore 18, nella prestigiosa cornice delle sale al secondo piano del Castello di Casale (conosciuta come sale Chagall), si inaugura la mostra dal titolo MCF Arte 2019 espone.

La mostra, patrocinata dal Comune di Casale, è stata proposta e organizzata dalla responsabile della sezione Arte del Monferrato Classic Festival, Maria Grazia Dapuzzo.

Il Monferrato Classic Festival, la cui responsabile è la nota pianista Sabrina Lanzi, è giunto alla sua quinta edizione, promuovendo in questi anni giovani talenti che hanno donato al pubblico concerti straordinari, in luoghi eccellenti del nostro territorio del Monferrato.

Il Monferrato Classic Festival, in questi anni, ha voluto unire la proposta musicale a quella artistica con esposizioni d'arte, in concomitanza dei concerti, di artisti locali ma anche provenienti da altre realtà territoriali.

La proposta artistica è stata variegata con la sola finalità di fare conoscere, ad un pubblico che notoriamente ascolta i concerti, anche il mondo dell'arte visiva.

È stata un'avventura straordinaria e appagante che ha portato alla realizzazione di questa mostra nel Castello di Casale Monferrato, voluta fortemente dalla responsabile Maria Grazia Dapuzzo (nella foto con la Lanzi).

Gli artisti espositori che hanno aderito all'iniziativa al Castello sono:

Niccolò Calvi, Giorgio Cavallone, Gabriella Oliva, Carlo Mazzetti e Pietro Perrera (per la scultura), Iosé Angela Saccone (per la ceramica), Marco Coppo (per la fotografia), Laura Di Fonzo e Monica Porro (per la grafica), Giuliana D'Adda, Filippo Biagioli, Nadia Presotto e Daniela Vignati (per la pittura), Iris Devasini (per le installazioni e pittura), Maria Grazia Dapuzzo (coordinatrice, nonché artista di arti visive e architetto).

Su venti artisti che in questi anni hanno esposto in occasione dei concerti del Monferrato Classic Festival, cinque non hanno partecipato per motivi personali.

La mostra è recensita dalla nota critica d'arte Giuliana Romano Bussola che sarà presente all'inaugurazione insieme all’assessora alla Cultura Gigliola Fracchia e al Sindaco Federico Riboldi.

La mostra resterà aperta sino a domenica 24 novembre, con i seguenti orari di apertura del castello: sabato e domenica 10 - 13 e 15 - 19.

Nessun commento:

Posta un commento